Corso ISTRUTTORI MOTOCROSS – 13/01/2023

16-01-2024 11:17 -

Dopo una prima fase di formazione in modalità e-learning, oggi si è svolta la seconda fase del primo corso per Tecnici Motocross ACSI per la qualifica di Istruttore di 1° 2° e 3° livello. Al corso hanno partecipato ben sette soci appartenenti alla ASD PIOPPOGATTO di Massarosa (LU) e alla ASD MALANDRONE di Castellina Marittima (PI).

La Commissione, composta dai Dirigenti e Tecnici dell'ACSI MOTOSPORT nazionale, ha diviso la giornata in due momenti: la mattina presso la sede del Comitato di Viareggio (LU), si è svolta la parte teorica e nel pomeriggio presso la sede dell'ASD PIOPPOGATTO, si è svolta la parte pratica.

Il corso è stato apprezzato molto dai partecipanti per la professionalità dimostrata dai membri della Commissione. Gli stessi hanno impartito lezioni approfondite sull'insegnamento della disciplina di questo sport, che risulta essere molto più complesso rispetto ad altri, in quanto, se praticato in maniera non del tutto sicura e senza un'appropriata conoscenza dei fondamenti teorici e pratici, potrebbe esporre gli atleti a rischi con conseguenze anche gravi.

Un altro aspetto trattato durante il corso, è stato quello della figura dell'Istruttore. Lo stesso deve operare sempre con un elevato senso di responsabilità, instaurando fin dai primi momenti un rapporto di fiducia con gli allievi, ponendo in cima alla scala dei propri valori il benessere dei giovani e dei tesserati in genere, operando sempre con la consapevolezza del ruolo che rappresenta.

In sintesi, il ruolo risulta di estremo valore e qualità, sia tecnica che pedagogica, a riprova dell'importanza del complesso iter formativo del centauro.

Per info contattare il numero 0584/427062