"RACCONTA Il TUO SPORT " PREMIO LETTERARIO RISERVATO ALLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE INFERIORI XII Edizione, anno 2018

26-02-2018 10:49 -

"Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfare, la difficoltà per vincerla..." affermava con grande efficacia P. De Coubertin, e potremmo continuare in questo virtuoso elenco all´infinito, certi come siamo dell´importanza della pratica sportiva in ogni età della vita per il benessere psicofisico dell´individuo e di ogni popolo.
Lo sport aiuta a crescere anche i popoli nella reciproca stima e nella pace, è già accaduto in passato e auspichiamo vivamente accada ancora oggi. Noi crediamo che sia importante educare i giovani all´amore per lo sport facendo propri i suoi valori, attraverso una pratica sportiva sempre più consapevole fin da piccoli, senza naturalmente sminuire in alcun modo la dimensione del gioco che è fondamentale per i bambini. Con questo intento abbiamo promosso il Concorso Letterario "Racconta il tuo Sport , riservato alle scuole primarie e secondarie inferiori.
Siamo ormai alla XII edizione e negli anni abbiamo visto con soddisfazione aumentare la qualità dei lavori inviati da scuole di ogni parte d´Italia e la creatività dei ragazzi, che si è espressa non solo nei racconti, ma anche attraverso poesie, disegni, fotografie, collage, ecc. per narrare il loro sport preferito.
Anche quest´anno siamo lieti di lanciare la sfida di questo concorso, augurandoci di vedere sempre più numerose scolaresche coinvolte nell´agone. I premi sono ricchi, ai primi classificati vanno i premi in denaro, ma tutte le classi riceveranno una targa ricordo ed ogni ragazzo una medaglia. Tuttavia, crediamo che il premio più bello sarà ritrovarci insieme il giorno della premiazione a Roma nel Salone d´Onore del CONI, tempio dello sport italiano, dove sono passati tutti i nostri più grandi campioni .
Arrivederci a tutti a Roma in primavera!


Scarica qui sotto il bando di concorso